New PDF release: Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che

By Federico Rampini

ISBN-10: 8804613726

ISBN-13: 9788804613725

Show description

Read or Download Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me. PDF

Similar italian books

Christopher M. Bishop (auth.), Professor Maria Marinaro, Dr's Neural Nets WIRN VIETRI-97: Proceedings of the 9th Italian PDF

This quantity includes chosen papers from WIRN VIETRI-97, the ninth Italian Workshop on Neural Nets, held Vietri sul Mare, Salerno, Italy, from 22-24 may well 1997. The papers conceal a number of subject matters with regards to neural networks, together with development popularity, sign processing, theoretical types, purposes in technological know-how and undefined, digital truth, fuzzy platforms, and software program algorithms.

Additional info for Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me.

Sample text

Forse aveva commesso un errore di ingenuità estendendo ai corrispondenti stranieri quel «rimborso spese». Scoprii così un piccolo, sporco segreto: i giornalisti cinesi vanno alle conferenze stampa – tutte – per arrotondare il proprio salario. Poi, se oltre a presentarsi all’appuntamento fanno anche la fatica di scrivere un articolo ricco di elogi, si aspettano una seconda mancia . Ecco perché l’oscena menzogna usata dalla polizia per coprire l’assassinio di Lan Chengzhang non era stata scelta a caso: i giornalisti cinesi hanno, nel loro paese, una pessima fama.

I giacimenti sono a 200 chilometri dalle coste, ma già immagino le trivellazioni sottomarine, il via vai delle navi petroliere, i gasdotti e gli oleodotti, gli impianti di raffinazione. Rio è circondata di baie, isolotti, spiagge che si raggiungono in mezz’ora di barca; sono gli stessi paradisi che vidi ventotto anni fa, più o meno intatti. Sopravviveranno all’arrivo di quella «ricchezza» che chiamiamo energia? I brasiliani sono soliti vantarsi perché Dio li ha trattati così bene: la natura, il clima, le risorse illimitate della loro terra.

Ma un possibile sbocco del malcontento popolare è quello che vedo raffigurato emblematicamente in piazza Tienanmen: nel centro più simbolico del potere cinese visito un museo rinnovato, che era chiuso quando lasciai la capitale due anni fa. È il museo nazionale di storia della Cina, in passato privo di ogni interesse: polveroso, trascurato, noioso. Dopo anni di lavori, iniziati con le Olimpiadi, il museo ha riaperto in tutt’altra dimensione: titanico nell’architettura, i suoi contenuti offrono una passeggiata affascinante attraverso la storia della Cina così come è «raccontata» da questo regime.

Download PDF sample

Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me. by Federico Rampini


by George
4.5

Rated 4.77 of 5 – based on 33 votes