Azioni ed eventi - download pdf or read online

By Donald Davidson, Roberto Brigati, Eva Picardi

ISBN-10: 8815036911

ISBN-13: 9788815036919

Show description

Read or Download Azioni ed eventi PDF

Best italian books

Download PDF by Christopher M. Bishop (auth.), Professor Maria Marinaro, Dr: Neural Nets WIRN VIETRI-97: Proceedings of the 9th Italian

This quantity includes chosen papers from WIRN VIETRI-97, the ninth Italian Workshop on Neural Nets, held Vietri sul Mare, Salerno, Italy, from 22-24 may perhaps 1997. The papers disguise quite a few themes regarding neural networks, together with trend acceptance, sign processing, theoretical versions, functions in technological know-how and undefined, digital truth, fuzzy structures, and software program algorithms.

Additional resources for Azioni ed eventi

Sample text

Leggi e spiegazioni in storia, Milano, Il Saggiatore, 1974); e la maggior parte dei volumi della collezione curata da RF. I. Melden, Free Action, London, Routledge and Kegan Paul, 1961. 42 INTENZIONE E AZIONE lare azione gli piaceva; dobbiamo indicare che cosa gli piaceva in quell'azione. n certo tipo, e (b) crede (o sa, percepisce, si accorge, ricorda) che la sua azione sia di quel tipo. Sotto (a) vanno ricompresi i desideri, le' volizioni; le sollecitazioni, gli impulsi, e una grande varietà di opinioni morali, principi estetici, pregiudizi economici, convenzioni sociali e scopi e valori pubblici e privati, nella misura in cui essi possono essere interpretati come atteggiamenti di un agente dir~tti verso azioni di un certo tipo.

De~cri­ vere un evento in base alla sua causa non significa confondere l'evento con la causa; né la spiegazione mediante ridescrizione esclude la spiegazione causale. L'esempio serve anche a confutare la pretesa che non si possa descrivere l'azione senza usare parole che la collegano alla causa supposta. Qui l'azione si deve spiegare attraverso la descrizione «il mio premere l'interruttore», e la causa supposta è «il mio voler accendere la luce». Quale relazione Ibidem, p. 52. Questo argomento si può trovare, in una o più versioni, in Kenny, Hampshire e Melden, come pure in P.

Per una discussione di questo punto, si veda l'Introduzione e il saggio 4. AZIONI, RAGIONI, CAUSE 53 citazione della coscienza o atto della volontà. Nel discutere l'esempio dell'automobilista che segnala una svolta alzando il braccio, Melden invita coloro che vogliono spiegare le azioni in termini causali a identificare «un evento che sia comune e peculiare a tutti questi casi»l1, magari un motivo o un'intenzione, in ogni caso «un sentimento o esperienza particolare»12. Ma è ovvio che c'è un evento mentale: a un certo momento l'automobilista ha notato (o ha creduto di notare) l'avvicinarsi della sua svolta, e questo è il momento in cui ha fatto il segnale.

Download PDF sample

Azioni ed eventi by Donald Davidson, Roberto Brigati, Eva Picardi


by Joseph
4.0

Rated 4.73 of 5 – based on 39 votes